venerdì 2 agosto 2013

Fondi FESR: Abruzzo primo per avanzamento finanziario (?)

Il presidente Chiodi convoca una conferenza stampa per informare che "la regione Abruzzo si colloca al primo posto assoluto tra le Regioni italiane per capacità di avanzamento finanziario dei programmi regionali in termini di utilizzo dei fondi FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale). Lo ha certificato ufficialmente il censimento condotto dalla fondazione Ifel, Istituto per la Finanza e l'Economia Locale, utilizzando i dati del sistema IGRUE della Ragioneria Generale dello Stato, unica deputata a certificarli all'UE".  

Sarà vero? 

Come discusso in un precedente post, ognuno interpreta come più gli fa comodo.  E' importante rimarcare che siamo ancora lontani da un efficiente impiego dei fondi UE. Efficienza ed efficacia delle risorse comunitarie assegnate dovrebbero essere a mio avviso un aspetto prioritario della politica regionale abruzzese (e non solo).

Secondo un rapporto del Ministero per la Coesione Territoriale, l'Abruzzo al 31/05/2013 ha speso circa il 50% della propria dotazione FESR, con significativi miglioramenti dalla fine del 2011, ma resta fanalino di coda tra le regioni dell'obiettivo competitività per quanto riguarda le risorse complessivamente impegnate, come chiaramente evidenziato dalle tabelle sotto riportate.


Il dato certificato da IFEL nel suo dossier  si riferisce invece allo stato di avanzamento finanziario dei progetti effettivamente avviati in Abruzzo con cofinanziamenti dal FESR. 

Una cosa leggermente diversa, o no?

Nessun commento:

Posta un commento

Impegni Maggio/Giugno 2021

31 maggio/4 giugno, on line  - Cultural Heritage in Action , peer learning visit Sibenik (HR) 7 giugno, on line - ERASMUS A.C.C.E.S.S, confe...